Risparmio energetico in cucina
Sapevi che puoi risparmiare tempo e denaro cambiando il tuo modo di cucinare? Con l'aumento dei prezzi dell'energia, ti sveliamo il risparmio sui costi che potresti ottenere friggendo ad aria il cibo insieme ad altri suggerimenti per mantenere bassi i costi delle bollette.
Quanto consuma una friggitrice ad aria?
- Risparmia fino al 75% sulla bolletta per ogni cottura con le friggitrici ad aria Ninja*
- Puoi cucinare hamburger per 4 persone nella tua AF300EU o AF400EU in soli 12 minuti ad un costo di non più alto di 10 centesimi**
- Puoi cuocere 0,5 kg di patatine fritte surgelate nella tua AF400EU in soli 14 minuti ad un costo di soli 11 centesimi**
- Le friggitrici ad aria AF300EU e AF400EU cuociono fino al 75% più velocemente dei forni ventilati***
- Friggere ad aria con la AF300EU costa fino al 75% in meno che cucinare in forno.*
- Friggere ad aria con la AF400EU costa fino al 65% in meno che cucinare in forno.*
Consuma di più una friggtrice ad aria o un forno?
Risparmia fino al 75% sulla bolletta con le friggitrici ad aria Ninja***
Se ti stai chiedendo se sia più economico cucinare in una friggitrice ad aria o in un forno la risposta è che la quantità di energia utilizzata per cucinare in casa dipende dal dispositivo utilizzato, dagli alimenti e dalle funzioni selezionate.
Ad esempio, i forni di grandi dimensioni possono essere in grado di cuocere cibi più grandi o più pietanze contemporanemente assicurando anche un buon livello di isolamento termico e gli apparecchi più recenti possono avere una gamma più ampia di funzioni e caratteristiche per ridurre i tempi di cottura.
Tuttavia, le loro dimensioni comporterebbero più energia per portarli a temperatura e parte di questa energia potrebbe andare persa quando diventa necessario l'accesso al cibo durante la cottura.
I contatori plug-in consentono di misurare il consumo energetico dei dispositivi con prese accessibili. L'uso attento dei contatori domestici intelligenti può consentire di approssimare il consumo energetico del forno.
Utilizzo efficiente del forno
- Tenere lo sportello del forno chiuso durante la cottura
L'apertura del forno durante la cottura permette al calore di fuoriuscire, abbassando la temperatura interna. Quindi è necessaria più energia affinché il forno si riscaldi alla temperatura selezionata.
- Spegni il forno prima del termine della cottura
Per alcune ricette potete spegnere il forno qualche minuto prima e lasciare il cibo all'interno per continuare la cottura con il calore residuo.
La cottura di torte e pane richiede una cottura precisa, ma altre ricette consentono un maggiore margine di manovra. Assicurati sempre che il cibo sia cotto alla giusta temperatura prima di mangiarlo.
-
Cuoci grandi quantità di cibo in una volta
Cuocere grandi porzioni aiuta a sfruttare al meglio l'energia che hai già utilizzato per riscaldare il tuo dispositivo.
Le pietanze come torte fatte in casa, sformati e lasagne sono ottime per essere cucinate in porzioni abbondanti e tendono a congelarsi bene.
Utilizzo efficiente del piano cottura
- Usa un coperchio sulle pentole
Può sembrare semplice, ma ricordarsi di mettere un coperchio su pentole e padelle impedisce al calore di fuoriuscire e accelera il tempo di cottura.
- Scegli il piano cottura adatto alla tua padella
L'uso di fuochi di dimensioni adeguate per le tue pentole aiuta a evitare sprechi di calore e utilizzare solo l'energia di cui hai bisogno.
-
Far bollire l'acqua in un bollitore
Anche se varia in base al tipo di energia utilizzata dal tuo piano cottura, può essere più economico far bollire l'acqua in un bollitore moderno ed efficiente dal punto di vista energetico,
piuttosto che sul piano di cottura, purché si faccia bollire solo la quantità di acqua necessaria.
Quanta energia consumano gli elettrodomestici Ninja?
La potenza di tutti gli elettrodomestici Ninja può essere trovata nella sezione Specifiche tecniche di ciascun prodotto sul nostro sito web ed è indicata anche sulla confezione. É da tenere presente che quando il prodotto è in uso la potenza e il consumo di energia variano in base a diversi fattori, ad es. quale modalità di cottura viene utilizzata, quale cibo si sta cucinando, se l'apparecchio è stato aperto durante la cottura e altro ancora.
*test e calcoli basati sul tempo di cottura consigliato per le salsicce, utilizzando la funzione di frittura ad aria rispetto ad un forno da 68l classe A e 71l classe A+
**in base ai valori ARERA 3° trimestre '22
***Testato rispetto a bastoncini di pesce e salsicce, incluso il preriscaldamento.