Informativa sull'Accessibilità

La presente informativa sull'accessibilità si applica al sito web www.ninjakitchen.it  (di seguito denominato anche "Sito web"), gestito da SharkNinja, 3150 Century Way, Leeds, West Yorkshire, LS15 8ZB (di seguito denominato anche "SharkNinja", "noi" o "ci").

Lo scopo della presente Informativa sull'accessibilità è fornire informazioni sui requisiti di accessibilità applicabili al nostro Sito web, sulle modalità con cui garantiamo che il nostro Sito web soddisfi i requisiti di accessibilità applicabili, fornire una descrizione generale dei nostri servizi e le descrizioni e spiegazioni necessarie per la comprensione del funzionamento del servizio. È intenzione di SharkNinja offrire al maggior numero possibile di persone l'opportunità di utilizzare i propri servizi e il Sito web. A tal proposito, SharkNinja mira a rendere il sito web accessibile per consentire di utilizzare il nostro sito web ed effettuare ordini alle persone e ai clienti che non sarebbero in grado di utilizzare il sito web senza limitazioni a causa di una o più disabilità.

1. Quali servizi offriamo?

Il sito web è il negozio online dei nostri prodotti e offre ai clienti la possibilità di ordinarli comodamente a qualsiasi ora del giorno e della notte e di stipulare contratti di vendita a distanza con noi. Il sito web è un negozio online che consente ai nostri clienti di cercare i nostri prodotti, accedere e leggerne le descrizioni, ottenere informazioni generali e dettagliate sulla loro qualità, funzionalità, caratteristiche, garanzie e prezzi, inserire i prodotti selezionati nel carrello virtuale, effettuare un ordine con SharkNinja e pagare direttamente online utilizzando fornitori di servizi di pagamento come PayPal o Klarna o tramite carta di credito. Sul nostro sito web offriamo vari prodotti nel campo degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo, nonché i relativi pezzi di ricambio e accessori.

Oltre ad acquistare i nostri prodotti, è possibile registrare la garanzia del prodotto o contattare il nostro servizio clienti. Inoltre, è possibile contattarci per esercitare i propri diritti di consumatore o i diritti concessi dalla nostra garanzia.

I prodotti venduti sul nostro sito web non sono attualmente soggetti ad alcun requisito di accessibilità e pertanto non sono attualmente completamente accessibili.

2. Quali informazioni sono necessarie per comprendere le prestazioni dei servizi da noi forniti, ovvero la fornitura e l'utilizzo del nostro negozio online?

Sul nostro sito web, i clienti possono cercare i nostri prodotti all'interno delle categorie o utilizzando la nostra funzione di ricerca inserendo i termini di ricerca. Cliccando su un prodotto, il cliente verrà reindirizzato a una pagina dedicata che contiene una descrizione dettagliata, le caratteristiche principali, i dettagli del prodotto, le specifiche, le recensioni, le domande frequenti, le guide per l'utente, gli accessori utili e pertinenti e una descrizione di ciò che è incluso quando il prodotto viene ordinato attraverso il nostro negozio online.

Se desideri ordinare un prodotto, puoi semplicemente cliccare sul pulsante "Aggiungi al carrello" presente su ogni pagina del prodotto. Il prodotto verrà quindi aggiunto al tuo carrello virtuale. Quando accedi al tuo carrello virtuale, viene visualizzata una panoramica del tuo carrello che riassume i prodotti presenti e indica la quantità e il prezzo di ciascun prodotto, nonché il prezzo totale, l'IVA applicabile e le spese di spedizione. Se desideri ordinare i prodotti, puoi semplicemente procedere al checkout, scegliere il metodo di pagamento preferito nella pagina successiva e fornire i tuoi dati di consegna e fatturazione. Le informazioni necessarie per effettuare l'ordine dipendono dal metodo di pagamento scelto. Alcuni dei nostri fornitori di servizi di pagamento (ad esempio PayPal o Klarna) completano le informazioni di fatturazione e spedizione richieste sulla base dei dati memorizzati nei loro sistemi. Prima di finalizzare l'ordine, ti consigliamo vivamente di verificare l'esattezza delle informazioni compilate automaticamente dal fornitore del servizio di pagamento e di correggerle se necessario.

Se riscontri errori nel tuo ordine (ad es. prodotto errato, quantità errata), puoi correggerli nel carrello, in particolare modificando la quantità o rimuovendo il prodotto dal carrello.

Dopo aver effettuato l'ordine, riceverai un'e-mail di conferma dell'ordine con un riepilogo dello stesso. Se hai pagato in anticipo i tuoi prodotti, non devi fare altro che attendere che imballiamo e spediamo il tuo ordine.

Inoltre, puoi registrare la garanzia per i prodotti acquistati utilizzando il link "Registra la mia garanzia" nella parte superiore del sito web. Cliccando su questo link, sarai reindirizzato a un'altra pagina del nostro sito web dove ti verrà richiesto di fornire alcune informazioni, tra cui il tuo nome, indirizzo, indirizzo e-mail, informazioni sul prodotto per il quale desideri registrare la garanzia (ad esempio tipo di prodotto, numero di modello del prodotto, numero di serie), la data di acquisto e il luogo in cui lo hai acquistato. Una volta inserite le informazioni richieste e inviata la richiesta di registrazione della garanzia, valuteremo se ne hai diritto e ti invieremo un'e-mail con i risultati della valutazione. Ulteriori informazioni sull'ambito e i termini della nostra garanzia sono disponibili cliccando sul link "Informazioni sulla mia garanzia" sul lato destro del sito web a cui si viene reindirizzati quando si clicca sul link "Registra la mia garanzia".

Inoltre, puoi contattare il nostro servizio clienti tramite il nostro sito web. Quando utilizzi il link "Assistenza clienti" nella parte superiore del nostro sito web, verrai reindirizzato a una nuova pagina in cui potrai scegliere tra gli argomenti per i quali abbiamo ricevuto richieste di informazioni in passato e raccolto le informazioni pertinenti per tua comodità. Se non trovi la risposta alle tue domande, puoi contattare direttamente il nostro team di assistenza clienti cliccando sulla scheda "Assistenza clienti". Hai quindi la possibilità di chiamare il nostro team di assistenza clienti utilizzando il numero di telefono indicato su questo sito web o di inviarci un'e-mail utilizzando il pulsante "Contattaci" in questa pagina.

È anche possibile creare un account cliente tramite il nostro sito web, in cui vengono salvati e memorizzati i tuoi dati di spedizione e i tuoi ordini. Puoi farlo durante il processo di ordinazione o direttamente sul sito web cliccando su "Registrati" nell'angolo in alto a destra. Verrai quindi guidato attraverso la procedura di registrazione, durante la quale ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password e, se necessario, altre informazioni. L'account cliente ci consente di identificarti nuovamente quando accedi al tuo account e rende più veloce il processo di ordinazione, poiché non dovrai più inserire i tuoi dati di spedizione, a meno che tu non voglia modificare l'indirizzo.

3. Quali requisiti di accessibilità si applicano al nostro sito web e quali misure adottiamo per soddisfarli?

a) Quali requisiti di accessibilità si applicano direttamente ai contenuti del nostro sito web e quali misure adottiamo per rispettarli?

In generale, in qualità di fornitore di un negozio online di e-commerce, siamo obbligati a offrire e fornire un sito web accessibile in modo coerente e adeguato, rendendolo percepibile, utilizzabile, comprensibile e robusto.

Gli operatori di siti web sono tenuti a fornire il sito web e i suoi contenuti in modo che siano accessibili attraverso più di un canale sensoriale. Attualmente stiamo lavorando al miglioramento e alla completa riorganizzazione e riprogettazione del nostro sito web, che consentirà agli screen reader di leggere il sito web e i suoi contenuti e di renderli disponibili alle persone con disabilità visive. Offriamo già il nostro sito web e i contenuti e le informazioni in esso forniti in caratteri di dimensioni adeguate e con forma e contrasto adeguati per garantirne la percezione e la solidità. Questo effetto è rafforzato dall'uso di un linguaggio coerente, chiaro e semplice, che garantisce allo stesso tempo che le persone con disabilità cognitive possano comprendere le informazioni fornite. Con l'aggiornamento del nostro sito web, da un lato intendiamo migliorare la percezione, la solidità e la comprensibilità delle nostre istruzioni e dei video incorporati, includendo sottotitoli leggibili in questi video e, dall'altro, fornendo descrizioni leggibili delle informazioni visualizzate come contenuti non testuali. Queste informazioni descriveranno gli elementi principali dei contenuti non testuali. Nell'attuazione di questi miglioramenti, utilizzeremo testi con caratteri, dimensioni e forma adeguati e utilizzeremo il contrasto, che rende le informazioni fornite in forma scritta più percepibili e robuste.

Per quanto riguarda il testo e le informazioni visualizzati sul nostro sito web, utilizziamo un linguaggio coerente e una struttura chiara e logica per descrivere il funzionamento e le caratteristiche dei prodotti offerti, nonché caratteri di dimensioni adeguate e di forma e contrasto adeguati. Il testo e le informazioni sono presentati in modo comprensibile e percepibile, in modo da poter essere facilmente letti da chiunque sia interessato a ottenere informazioni sui prodotti offerti. Utilizziamo inoltre un linguaggio semplice e chiaro, in modo che ogni cliente possa comprendere le informazioni fornite sul nostro sito web. Ogni pagina dedicata a un prodotto contiene una breve descrizione delle caratteristiche e delle funzioni principali del prodotto. I termini chiave sono già evidenziati in grassetto in modo da essere facilmente riconoscibili e le caratteristiche e le funzioni più importanti del prodotto sono evidenziate per il cliente senza limitare la percezione di altre informazioni importanti. I prodotti sono assegnati a diverse categorie, che sono costantemente disponibili tramite la barra di navigazione simile a un titolo nella metà superiore del sito web, in modo che ogni cliente possa passare da una categoria di prodotti all'altra in qualsiasi momento.

Per garantire che anche i clienti di lingua straniera possano utilizzare, leggere e comprendere il nostro sito web e per abbattere le barriere linguistiche, offriamo versioni locali del nostro sito web disponibili nelle rispettive lingue nazionali. Queste includono, ad esempio, le versioni in tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese del nostro sito web.

b) Quali requisiti di accessibilità si applicano al processo di pagamento offerto sul nostro sito web?

Siamo tenuti a fornire il nostro processo di pagamento sul nostro sito web in modo accessibile. Ciò significa che il processo di pagamento deve essere accessibile tramite più di un canale sensoriale e in modo percepibile.

Attualmente offriamo il pagamento tramite carta di credito, PayPal e Klarna. Sia PayPal che Klarna dichiarano sui loro siti web di fornire servizi accessibili alle persone con esigenze di accesso speciali. Entrambi i fornitori di servizi dichiarano inoltre sui loro siti web che i loro servizi supportano e sono accessibili alle persone che utilizzano tecnologie assistive come gli screen reader e che utilizzano testi con caratteri, dimensioni e forma adeguati e contrasti che rendono le informazioni fornite più percepibili. Inoltre, entrambi i fornitori di servizi consentono la navigazione attraverso i loro siti web e servizi utilizzando la tastiera. Klarna dichiara inoltre che i suoi servizi e le sue interfacce utente supportano il software di riconoscimento vocale.

I campi di immissione dati sul nostro sito web sono etichettati in modo semanticamente corretto e indicativo e possono essere navigati utilizzando la tastiera.

c) Quali requisiti di accessibilità si applicano ai servizi di assistenza offerti sul nostro sito web e tramite telefono?

I servizi di assistenza, quali help desk, call center, assistenza tecnica e servizi di formazione, devono fornire informazioni sull'accessibilità del servizio e sulla sua compatibilità con le tecnologie assistive in modalità di comunicazione accessibili.

Offriamo già il nostro servizio clienti, che include l'assistenza tecnica (se possibile), tramite telefono, e-mail e canali di messaggistica social selezionati. Il nostro servizio clienti può essere contattato utilizzando il numero di telefono fornito nelle nostre note legali o nella nostra pagina dei contatti, alla quale sarete reindirizzati se seguite il link alla nostra pagina di assistenza clienti e cliccate su "contattaci". È inoltre possibile utilizzare l'indirizzo e-mail indicato in questa pagina dei contatti. Inoltre, offriamo la possibilità di una sessione video unidirezionale con il nostro team di assistenza clienti.

Il nostro servizio clienti è ben preparato e può fornire ulteriori informazioni sull'accessibilità del nostro sito web e sulla sua compatibilità con le tecnologie assistive. Poiché offriamo il nostro servizio clienti tramite telefono, video ed e-mail, lo rendiamo disponibile attraverso più di un canale sensoriale. Inoltre, con l'aggiornamento del nostro sito web, intendiamo implementare una funzione di chat bot che risponde a varie domande e, se le vostre domande non possono essere risolte in modo soddisfacente, vi reindirizza al nostro servizio clienti telefonico o ad altri canali disponibili.

4. Come potete inviarci feedback e contattarci?

Se riscontrate ostacoli o avete suggerimenti per migliorare l'accessibilità, vi preghiamo di contattarci utilizzando i seguenti recapiti:

E-mail: [email protected]

Telefono: 800 035863

Ci impegniamo a rispondere alla vostra richiesta entro 14 giorni lavorativi.

5. Qual è l'autorità di controllo competente e come è possibile contattarla?

Se non siete soddisfatti della nostra risposta o desiderate presentare un reclamo in merito al nostro sito web, potete presentare un reclamo all'autorità di controllo competente.

La presente informativa sull'accessibilità sarà aggiornata per riflettere eventuali miglioramenti e nuove funzionalità.

 

Lo stato attuale è luglio 2025.